News - Archivio

Monica Prestinari e l’affido familiare

Al Rotary Club Milano Fiera, questa settimana è intervenuta la dott.ssa Monica Prestinari, responsabile dell’Ufficio Affidi del CAM relativo all’argomento “Affido, valore sociale – e non solo -dell’accoglienza”, con la testimonianza di una famiglia affidataria, i coniugi Rossella e Franco Regola.

Dopo un breve cenno storico sulla nascita dell’Ufficio Affidi, ne sono state illustrate le varie tipologie, i motivi per cui i minori vengono allontanati dal nucleo familiare, le conseguenze del maltrattamento, trascuratezza e abuso, i progetti di cura, affido e psicoterapia.

È stata sottolineata l’importanza del sostegno alle famiglie affidatarie attraverso l’équipe di esperti del CAM, che porta alla riuscita della quasi totalità degli affidi. Successivamente, c’è stata la testimonianza di una famiglia affidataria che in 20 anni ha accolto 7 minori. Una simpatica e aperta famiglia lombarda, normalissima come tante altre, senza figli, che a un certo punto decide di aprire la sua ampia casa a giovani in difficoltà, accogliendoli come figli.