CENTRO AUSILIARIO PER I PROBLEMI MINORILI

È a disposizione il materiale dell'ultimo corso

Aiutaci a regalare un sorriso!

Basta poco per aiutarci ad aiutare un bambino in difficoltà.

L'affido sine die

Il CAM propone per il 24 e 25 ottobre 2017 il sesto corso di formazione per operatori dell'affido familiare:

Gli affidi sine die: progettazione, gestione e trasformazione in adozione

Il corso approfondirà le sfide ed i processi decisionali che si organizzano attorno al complesso intervento di affido eterofamiliare. In particolare, analizzerà le interazioni fra modalità di decisione, premesse dell'operatore e contesto di riferimento e come queste possano portare a differenti esiti del percorso stesso di affido. Considerata la complessità che caratterizza il progetto affido l'approccio proposto prevede una forte integrazione tra la dimensione sociale, educativa e clinica.

Destinatari: rivolto ad assistenti sociali, psicologi, psicoterapeuti, educatori,giudici minorili e a quanti sono professionalmente impegnati nell'ambito dell'affido familiare e della tutela del minore.

Obiettivo del corso: il corso è un'occasione di approfondimento delle cause che determinano il verificarsi di tanti affidi sine-die, degli accorgimenti opportuni per valutare l'opportunità di attivarli e dei criteri teorico-operativi per gestirli correttamente nei confronti del minore, della famiglia di origine, della famiglia affidataria. Inoltre, congruo spazio verrà dedicato alla possibile trasformazione dell'affido in adozione, anche alla luce della recente legge 173/2015 sulla "continuità degli affetti".

Durata del corso: Il corso si articola in due giornate il 24 e 25 ottobre 2017 di 7 ore ciascuna.

Metodologia: Il corso prevede lezioni magistrali, relazioni teoriche e tecniche, dibattito, dimostrazioni tecniche e analisi di casi, lavoro a piccoli gruppi, video.

Contenuti:

Docenti: Marco Chistolini, psicologo - psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia.

Accreditamento: l'evento è realizzato in convenzione con il Consiglio Regionale della Lombardia dell'Ordine degli Assistenti Sociali e ha ottenuto il riconoscimento d 14 crediti formativi per la FC.AS. Sono stati richiesti anche i crediti ECM per psicologi ed educatori professionali.

Costi: la quota di partecipazione al corso è di € 180 (esente IVA); per chi non fosse interessato ai crediti formativi è di € 130 (esente IVA).

Sede del corso: Associazione Ciessevi - piazza Castello 3 - 20121 Milano
(MM1 Cairoli, - MM2 Cadorna, - Tram n. 1, 19, 4 piazza Castello - Bus n. 61)

Iscrizioni:
Per registrarsi compilare l'apposito modulo che trovate QUI e inviare copia dello stesso via fax (02.4813186) o via mail (formazione@cam-minori.org) all'Ufficio Formazione.
Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo degli iscritti.
Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso e contestualmente dovranno effettuare il bonifico.

Modalità di pagamento: Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire mediante:

Si prega di indicare nella causale: formazione e il titolo del corso/seminario.
La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

Segreteria organizzativa:
Ufficio Formazione CAM - Via Vincenzo Monti 11- 20123 MILANO
telefono: 02/48513608 - fax: 02/4813186 - formazione@cam-minori.org