CENTRO AUSILIARIO PER I PROBLEMI MINORILI

Abbiamo un nuovo corso in programmazione!

Aiutaci a regalare un sorriso!

Basta poco per aiutarci ad aiutare un bambino in difficoltà.

Parlare ai bambini con difficili storie familiari

Il CAM propone per martedì 2 e mercoledì 3 ottobre 2018 il corso di formazione:

Parlare ai bambini con difficili storie familiari.

Nel corso del lavoro con i minori in difficoltà gli operatori psicosociali e gli educatori si trovano a relazionarsi con bambini e adolescenti che hanno sperimentato vicende familiari e personali molto difficili. In queste situazioni l'operatore deve saper ascoltare e parlare in modo partecipe, empatico ed efficace.
Sappiamo, però, che ascoltare e parlare con un bambino sofferente delle vicende che lo interessano è un compito complesso che richiede competenze specifiche, soprattutto quando si deve dargli informazioni dolorose che lo riguardano direttamente.
Purtroppo, a causa di queste difficoltà, accade spesso che gli operatori evitino di incontrare i bambini, di ascoltarli e di parlare con loro.
Eppure, sappiamo che essere aiutati a comprendere la propria storia personale è una condizione importante per determinare una corretta crescita psicologica dell'individuo. Gli studi e l'esperienza clinica, infatti, hanno ampiamente dimostrato che segreti, omissioni e mistificazioni possono influire in modo negativo sulla crescita psicologica di un bambino.
Parlare di temi dolorosi con un minore non è semplice. Si tratta di un compito delicato, che richiede competenza professionale e capacità relazionali, ma non si configura necessariamente come un intervento clinico o terapeutico e può essere, quindi, effettuato da diverse figure professionali purché adeguatamente preparate.

Destinatari: il seminario è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, giudici minorili, educatori e a quanti sono professionalmente impegnati nell'ambito della tutela del minore.

Obiettivo del seminario: fornire criteri teorico-operativi sulla maniera più corretta per ascoltare e parlare, in contesti non terapeutici, ai bambini e agli adolescenti che vivono storie personali difficili.

Durata del corso: il seminario si articola in due giornate il 2 e 3 ottobre 2018 di 6 ore ciascuna. Il giorno 2 il seminario inizierà alle 10 e terminerà alle 17 mentre il giorno 3 inizierà alle 9:30 per chiudersi alle 16:30.

Metodologia: il seminario integra insegnamenti teorici con metodologie di formazione partecipativa (analisi di casi, simulazioni, attività di gruppo, ecc.).

Contenuti:

Docenti: Marco Chistolini, psicologo - psicoterapeuta, consulente CAM.

Accreditamento: sono stati richiesti i crediti ECM e i crediti presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia.

Sede del corso: Associazione Ciessevi - piazza Castello 3 - 20121 Milano
(MM1 Cairoli, - MM2 Cadorna, - Tram n. 1, piazza Castello - Bus n. 61)

Costi: la quota di partecipazione al corso è di € 180 (esente IVA); € 220 per psicologi ed educatori professionali richiedenti i crediti ECM.

Iscrizioni: Il seminario è completo.

Modalità di pagamento: Il pagamento della quota di partecipazione può avvenire mediante:

Si prega di indicare nella causale: formazione e il titolo del corso/seminario.
La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.

Segreteria organizzativa:
Ufficio Formazione CAM - Via Vincenzo Monti 11- 20123 MILANO
telefono: 02/48513608 - fax: 02/4813186 - formazione@cam-minori.org