Storia

Il CAM nasce come associazione di volontariato nel 1975 su iniziativa del Tribunale per i Minorenni di Milano per svolgere gratuitamente e per soli fini di solidarietà sociale le attività ed i servizi richiesti dal Tribunale minorile, dai Giudici Tutelari e dalle Pubbliche Amministrazioni a favore dei minori in difficoltà.

Attualmente i volontari sono oltre quaranta, e alcuni settori d’intervento coprono l’intero territorio nazionale. Il CAM si avvale della consulenza di specialisti, psicologi, magistrati, tecnici della comunicazione, assistenti sociali, docenti, realizzando così una costruttiva integrazione tra il privato sociale e il servizio pubblico.

È iscritto al Registro Regionale del Volontariato dal 1994 e al RUNTS (Resgistro Unitario Nazionale Terzo Settore) dal 2023.

Nel tempo il CAM ha allargato le proprie aree d’intervento nei vari settori dell’assistenza minorile: sono nati così l’Ufficio scuola, l’Ufficio affidi familiari, quello delle consulenze legali, civili e penali, il settore Borse di avviamento al lavoro, il settore per la formazione non solo delle famiglie che si offrono per l’affido, ma anche degli operatori dei servizi sociali e degli insegnanti.

Contemporaneamente è stato dato impulso ad attività di studio e ricerca che hanno portato a numerose pubblicazioni e convegni.

Nell’anno del suo 50° anniversario, il CAM ha deciso di rinnovarsi, attraverso un restyling del logo e l’attuazione di un piano strategico e di comunicazione volto a consolidare il posizionamento, l’immagine e le attività che l’organizzazione esercita nel territorio.

foto membri del cam
foto mario zevola

Mario Zevola

Presidente CAM

foto giovanna santolini

Giovanna Santolini

Presidente Comitato Operativo

foto donata caccia

Donata Caccia

Formazione

foto egidio turetti

Egidio Turetti

Vicepresidente CAM

foto aldo camagni

Aldo Camagni

Tesoriere

foto francesca addeo

Francesca Addeo

Responsabile Ufficio Borse Lavoro

foto rita pozzi

Rita Pozzi

Responsabile Bed&Breakfast Protetto

foto luisa francioli

Luisa Francioli

Ufficio legale

foto ursula benetti genolini

Ursula Benetti Genolini

Ufficio legale

foto thea

Thea Lafronza

Segreteria

foto donatella visconti

Donatella Visconti

Promozione

foto franca franceschelli carrieri

Franca Franceschelli Carreri

Rifornimento in volo

foto cristina marchini

Cristina Marchini

Comunicazione

foto cecilia montecuccoli

Cecilia Montecuccoli

Progetti

Iscriviti alla newsletter