BED & BREAKFAST PROTETTO®​

Il CAM, Centro Ausiliario per i Minori, ha attivato dall’anno 2002 un servizio unico in tutta Italia, denominato Bed & Breakfast Protetto®, (B&BP®).
Si tratta di un’ospitalità familiare retribuita per adolescenti italiani e stranieri, di età compresa tra i 17 e i 20 anni, che studiano o lavorano e non presentano particolari problemi psichici o di tossicodipendenza.

Chi sono gli ospiti del Bed & Breakfast Protetto®

Il B&BP® rappresenta una soluzione positiva, per quei ragazzi italiani e stranieri (17/20 anni) che stanno per terminare o hanno terminato il percorso educativo nelle strutture residenziali, ma non sono ancora in grado di gestire la propria vita in piena autonomia. In particolare i ragazzi stranieri al compimento della maggiore età, essendo privi di riferimenti familiari sul territorio, rischiano di interrompere il cammino formativo intrapreso L’obiettivo è di accompagnare i ragazzi nell’ultimo tratto di strada verso l’indipendenza economica e abitativa. Per questi giovani il B&BP® rappresenta una opportunità per sperimentare modelli di comportamento relazionale, familiare e sociale, che si rivelerà indispensabile nel momento in cui dovranno organizzare la propria vita adulta. La permanenza prevista in B&BP® è di due anni. La valenza educativa di questa proposta è stata confermata dai risultati già ottenuti in questi anni: 45 ragazzi hanno raggiunto l’autonomia lavorativa, abitativa e sociale, nel periodo previsto dal progetto. Per facilitare l’attuazione del servizio, il CAM mette a disposizione un educatore che è in costante contatto coi ragazzi e e li affianca nella ricerca del lavoro e della abitazione e una équipe multidisciplinare per il monitoraggio del percorso.

Chi sono le Famiglie Ospitanti

Le famiglie disponibili a questo servizio sono famiglie orientate all’impegno sociale che desiderano conciliare lavoro e solidarietà.
La famiglia ospitante non è una famiglia affidataria, non ha compiti educativi genitoriali, non ha contatti con la famiglia di origine, ma si impegna a mantenere rapporti regolari con il CAM e con i Servizi Sociali che elaborano il progetto sul singolo ragazzo.
Il suo compito è offrire una stanza ad uso esclusivo dell’ospite, una presenza adulta in casa dopo l’orario di lavoro o di studio del ragazzo/a, la colazione del mattino e il pasto serale in un clima di calorosa ospitalità familiare. Il suo obiettivo non è creare un legame permanente col ragazzo, ma incoraggiarlo ad affrontare con le proprie forze il mondo degli adulti.
Il rapporto del CAM con la famiglia ospitante è regolato da un contratto di “collaborazione a progetto” per ogni singolo ospite.
Il CAM ha formato e selezionato decine di famiglie ospitanti attraverso corsi di formazione preliminare e ha costituito un gruppo di famiglie coordinato da uno psicologo, che svolge funzione di sostegno durante la gestione dell’ospitalità B&BP®.

Chi gestisce il Bed & Breakfast Protetto®

Peculiarità del servizio Bed & Breakfast Protetto® è la sinergia tra Ente pubblico e privato formalizzata in convenzioni o “accordi di collaborazione” che definiscono i rispettivi impegni e le modalità operative. L’Ente Locale elabora il singolo progetto educativo, comprensivo d’attività di lavoro/studio e tempo libero finalizzato ad una reale autonomia del giovane, e ne garantisce l’attuazione attraverso la designazione di un Operatore di riferimento.
Inoltre, si assume l’onere economico del collocamento, previsto attualmente, in Euro 1.500,00/mese.
Il CAM, avvalendosi di una équipe multidisciplinare specializzata nel settore, sceglie tra le famiglie ospitanti già formate e selezionate, quelle più rispondenti a quel particolare progetto educativo e ne garantisce il sostegno durante tutto il periodo di permanenza dell’ospite.

Per i ragazzi che hanno già concluso una Borsa lavoro o studio e/o l’ospitalità familiare in Bed & Breakfast Protetto®, il CAM ha ideato altri due progetti:
RIFORNIMENTO IN VOLO e CASE PER L’AUTONOMIA.   

Iscriviti alla newsletter