Ufficio legale

L’Ufficio legale del CAM è costituito da un gruppo di avvocati volontari che hanno maturato un’esperienza professionale specifica nel diritto di famiglia e minorile e che offrono consulenza legale gratuita in tema di diritto di famiglia (es. separazioni e regolamentazione dell’affidamento e mantenimento di figli nati fuori dal matrimonio, riconoscimento di paternità, affidamenti etero familiari, limitazioni della responsabilità genitoriale, adozione ecc.).
L’Ufficio si rivolge a persone con figli minori e in situazioni di disagio economico e sociale. I colloqui sono fissati, previo appuntamento, il martedì pomeriggio e il giovedì pomeriggio.

In alcune situazioni, quando vi sia la necessità di un tempestivo intervento a tutela di un minore, i legali del CAM assumono pro bono la difesa del genitore che, pur non avendo i requisiti per accedere al patrocinio a spese dello Stato, non sia in grado di affrontare i costi di un legale.
Gli avvocati penalisti dell’Ufficio Legale del CAM offrono la loro consulenza in materia di reati nell’ambito familiare (maltrattamenti, stalking, violazione degli obblighi di assistenza familiare, violenza sessuale su minori ecc…), in alcuni casi assumendo la difesa della parte lesa. Sempre in campo penale gli avvocati assumono le difese di minori indagati/imputati nei procedimenti penali minorili.

Per fissare un appuntamento si può telefonare al numero 02.48513608 (martedì e giovedì nelle ore pomeridiane) o inviare una mail a legale@cam-minori.org

Iscriviti alla newsletter