L’esperienza di coppie omosessuali che hanno avuto dei figli, acquisendo così il ruolo genitoriale, è una realtà ormai diffusa nel nostro Paese. Ciononostante il dibattito in merito alla possibilità che queste coppie possano adottare un bambino ha suscitato e suscita molte polemiche, nonostante vi siano state ormai numerose esperienze di adozione del figlio del partner (la cosiddetta “stepchild adoption”).
Considerata l’attualità di questi temi e le diverse opinioni e sensibilità che su di essi si possono avere, riteniamo che quanti sono professionalmente impegnati nel lavoro con le famiglie e/o nella tutela dei minori, non possano prescindere da un approccio scientifico alla materia.
Il presente corso di formazione intende fornire conoscenze adeguate sull’argomento con la finalità di offrire un approfondimento, obiettivo e rigoroso, di quanto è conosciuto attingendo sia alla letteratura scientifica sia all’esperienza professionale dei docenti.
Docenti
Marco Chistolini, psicologo e psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia. Responsabile scientifico di CIAI; consulente del CAM
Diego Lasio, psicologo – psicoterapeuta, docente di Psicologia delle relazioni familiari presso l’Università di Cagliari. Esperto di tematiche legate all’omosessualità e all’omogenitorialità; consulente CIAI.
Destinatari
Il corso è rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, giudici minorili e ordinari e a quanti sono professionalmente impegnati nel lavoro con famiglie omogenitoriali, nella tutela dei minori, nell’affido e nell’adozione.
Durata del corso
Il corso si articola in due giornate di lavoro con orario di 14 ore complessive.
- 30 marzo 2021
Orario: 9.30-13.30 / 14.30-17.30 - 7 aprile 2021
Orario: 9.30-13.30 / 14.30-17.30
Accreditamento
Sono stati richiesti i Crediti all’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Lombardia
Quota di partecipazione: € 180,00 (esenti da IVA)
Per visualizzare il programma completo clicca qui
Iscrizioni
Per iscriversi è necessario
– aver preso visione dell’informativa privacy e consenso CIAI
– aver preso visione dell’informativa privacy e consenso CAM
Compila la Scheda di adesione on line – entro il 20 marzo 2021 – cliccando qui
Segreteria organizzativa
Servizi alle Famiglie
Email: cam@ciai.it
Tel. 02/84844428
Orario:
dal lunedì al giovedì
9.00-13.00/14.00-17.00
Venerdì 9.00-13.00