Il 2 dicembre avrà inizio il corso online Gli affidi sine die: progettazione, gestione e trasformazione in adozione, rivolto ad assistenti sociali, psicologi, educatori, giudici minorili e a tutti coloro che sono professionalmente impegnati nell’ambito dell’affido familiare e nella tutela dei minori.
L’incontro sarà tenuto da Marco Chistolini, psicologo-psicoterapeuta, esperto in problematiche minorili e della famiglia, responsabile scientifico del CIAI e consulente del CAM.
Oltre la metà degli affidi in corso in Italia ha carattere definitivo, e non si tratta di un intervento temporaneo che può durare al massimo 24 mesi. A causa di questo fenomeno, migliaia di minori affidati e le famiglie che generosamente li hanno accolti si trovano nella paradossale situazione di vivere una condizione di incertezza.
Durante gli incontri si rifletterà sui valori e sui sentimenti che guidano i professionisti nel costruire progetti e sulle decisioni da prendere in merito.
Alla luce della legge 173/2015 sulla “continuità degli affetti”, si affronterà anche l’argomento incentrato sulla possibile trasformazione dell’affido in adozione.
Per le iscrizioni è necessario compilare, entro 20/11/22, la scheda di adesione a questo link.