News - Archivio

Festeggiare la riuscita di un percorso di inclusione

Incontro/aperitivo con i ragazzi che si sono inseriti nel mondo del lavoro grazie al sostegno del CAM

L’evento organizzato nell’ambito della Civil Week ha permesso di intervistare due ragazzi extraeuropei che, dopo aver seguito il progetto Borse Lavoro del CAM, sono stati regolarmente assunti presso una pizzeria di Milano.

L’inserimento di giovani extracomunitari nel mercato del lavoro è uno dei prerequisiti per permettere loro di integrarsi in Europa.  Sovente però a ragazze e ragazzi provenienti da Paesi con culture diverse mancano le necessarie competenze e la conoscenza delle regole che governano la nostra realtà lavorativa. Il progetto Borse Lavoro del CAM sopperisce con successo a tale problematicità, offrendo un’opportunità di formazione professionale sul campo e un percorso verso l’autonomia.

Il percorso formativo, della durata di sei mesi, prevede che il CAM stipuli un regolare contratto con il datore di lavoro e retribuisca i ragazzi con un compenso mensile, sollevando il datore di lavoro da qualunque esborso. Durante tutta l’esperienza lavorativa i ragazzi sono stati costantemente seguiti da volontari del CAM.

Poiché la borsa ha avuto esito positivo il datore di lavoro li ha regolarmente assunti.

Iscriviti alla newsletter

Diventa volontario