Il CAM è volato a Palermo per una giornata di confronto con alcune realtà milanesi e siciliane che prendono parte al progetto Costruire il futuro, iniziativa a favore di minori stranieri non accompagnati.
Corsi di lingua, laboratori teatrali, interventi per minori con problematiche sociali, corsi di formazione per operatori e istituzione di borse studio/lavoro: le attività in programma sono davvero tante!
Abbiamo condiviso con i partecipanti le nostre idee e i progetti che ci vedono coinvolti, in particolare quelli relativi all’ospitalità di minori stranieri non accompagnati.
Durante la giornata abbiamo incontrato diverse realtà palermitane, tra cui la Sartoria Sociale, un locale requisito alla criminalità dove, riciclando stoffe, si producono capi di abbigliamento e si creano così occasioni per Borse Lavoro o tirocini per minori stranieri.
Il problema principale evidenziato dagli operatori palermitani è stato, però, il reperimento di abitazioni in cui collocare i ragazzi all’uscita dei centri di accoglienza, una situazione che, purtroppo, si riscontra anche a Milano.
La giornata si è conclusa con un’incredibile e commovente pièce teatrale: liceali e minori stranieri non accompagnati sono stati diretti dallo scrittore e regista Mimmo Sorrentino, che in passato ha già avuto esperienze con ragazzi in comunità di recupero, carcerati e abitanti di quartieri disagiati.