News - Archivio

La Stazione 2 – Un’eredità da valorizzare

A dicembre 2019 il CAM ha concluso con successo il Progetto “La Stazione, un luogo di partenza, di incontro, di scambio”.  Ci siamo chiesti  insieme ai partner coinvolti in quel progetto, durato 18 mesi, come poter continuare ad utilizzare gli spazi della Stazione dismessa di Bruzzano offrendo servizi alla cittadinanza.

Abbiamo così colto l’opportunità offerta da un Bando di Regione Lombardia e abbiamo avviato il Progetto “La Stazione 2 – Luogo di Relazione, di Scambio ed Orientamento” cogliendo le istanze provenienti dalla cittadinanza e facendo leva sui contatti sviluppati nel corso della pregressa attività sul territorio. 

Area prioritaria di intervento questa volta è lo sviluppo della cultura del volontariato in particolare tra i giovani ed il rafforzamento dei legami di vicinanza e di supporto  attraverso processi di mutuo aiuto.

CAM agisce in qualità di partner della Capofila del Progetto, Fondazione Franco Verga C.O.I.

Al progetto di formazione volontari, attraverso uno scouting sul territorio, si affianca  lo Sportello di Informazione e di orientamento al lavoro, ideale continuazione dello Sportello del Martedì – azione iniziata  nel corso del precedente Progetto – abilmente portata avanti da un volontario che in quel Progetto è stato formato e a cui abbiamo già affiancato un secondo volontario.

Il Progetto, della durata di 12 mesi, darà anche ampio spazio al gruppo di donne già formatosi nel corso de “La Stazione 1” durante i  corsi di italiano di livello 1 e 2 offrendo alle stesse un luogo di incontro, informazione job e info point. 

Scopri i dettagli nella locandina in allegato!

Iscriviti alla newsletter