News - Archivio

Minori che hanno sbagliato, una storia di rinascita

immagine carcere minorile

Fra i tanti casi che l’avvocato Chiara Belluzzi dell’Ufficio Legale del CAM ha seguito in tutti questi anni in cui ha prestato assistenza come volontaria a minori in difficoltà, questo di cui ci parla l’ha fatta in particolare riflettere e ha lasciato un segno nella sua esperienza, non solo professionale.

“S.P., minore tunisino non accompagnato, arrivato a Lampedusa e successivamente a Milano, è entrato al Beccaria a 17 anni per un reato connesso all’uso di sostanze stupefacenti. Era molto chiuso, ma grazie all’empatia degli operatori è cambiato in modo graduale. Gli è stato proposto di partecipare a un progetto di qualificazione professionale e un sostegno psicologico. Ha lavorato inizialmente come muratore e falegname all’interno dell’istituto carcerario e successivamente ha proseguito con una messa alla prova, ossia lavorare presso una ditta di falegnameria esterna. Si è impegnato, ha dato il massimo e, alla luce del buon esito del tirocinio, il datore di lavoro l’ha assunto a tempo indeterminato. Ora ha 24 anni e lavora regolarmente, si è sposato e da qualche mese è diventato papà. È talmente cambiato da chiedere di diventare volontario al Beccaria, per testimoniare la sua esperienza e poter spiegare ai ragazzi che sono in carcere che è possibile rinascere e “farcela”.In ogni caso che affrontiamo ci auguriamo sempre di assistere a una rinascita del minore finalizzata al recupero e al suo inserimento nella società. Collaboriamo in sinergia di tutti gli operatori coinvolti e con la Magistratura, e viviamo come un fallimento i casi, per fortuna non numerosi, in cui il minore ricade nell’attività criminosa”.

Lo spettacolo “E vissero felici e colpevoli” di Bernardino De Bernardis, regia di Marco Simeoli, che si terrà martedì 21 marzo alle ore 21 presso il Teatro Martinitt di Via Riccardo Pitteri, 58Milano, sarà l’occasione per riflettere su un tema di grande attualità. Per partecipare si prenda visione al seguente link!

Iscriviti alla newsletter