News - Archivio

Un aiuto concreto alle famiglie che scelgono l’affido

immagine storia di lorenzo

I gruppi del CAM – Centro Ausiliario per i Minori sostengono le famiglie affidatarie

Lorenzo (nome di fantasia) proviene da una permanenza in una comunità per i minori. La storia difficile vissuta all’interno della sua famiglia d’origine ha lasciato delle tracce profonde nella sua capacità di apprendere e generato delle modalità provocatorie con cui si relaziona con gli adulti e i coetanei.

Continuamente richiamati dagli insegnanti della scuola che Lorenzo frequenta, i genitori affidatari che lo hanno accolto non sanno trovare risposte agli atteggiamenti del ragazzo, anche se intuiscono che sono continue richieste di aiuto e di riconoscimento, e questo alimenta in loro un sentimento di fallimento. Hanno vissuto il suo inserimento in famiglia con molta serenità, ma i cambiamenti giunti con l’adolescenza li stanno disorientando e decidono quindi di esporre le loro preoccupazione all’interno del gruppo delle famiglie affidatarie del quale fanno parte. 

I gruppi del CAM – Centro Ausiliario per i Minori hanno una lunga storia, essi infatti accompagnano l’affido dal suo stesso inizio negli anni Settanta: sono condotti da un volontario e da uno psicologo, e costituiscono momenti durante i quali le famiglie affidatarie si raccontano e condividono le proprie difficoltà nella ricerca di soluzioni a favore del minore che hanno in carico. Dopo un periodo di stasi, fatto di attenzione e di ascolto, è iniziato a emergere un invito, molto discreto, rivolto ai coniugi, ad adottare un atteggiamento meno drammatico, più leggero

I genitori affidatari non si sono più sentiti soli nell’affrontare le loro difficoltà, grazie al clima di fiducia e di accoglienza del gruppo. Lentamente qualcosa sta cambiando nel loro rapporto con Lorenzo, hanno infatti saputo cogliere i piccoli cenni di apertura, qualche allentamento nella sua lotta per non farsi voler bene, riuscendo così ad avviare con lui un dialogo costruttivo

Chi pensa di poter accogliere i nostri bambini, può contattare l’Ufficio Affidi del CAM inviando un’e-mail a affidi@cam-minori.org.

Iscriviti alla newsletter