News - Archivio

Una location davvero speciale per la cena di fine anno

immagine location speciale

Lavoro e passione offrono un aiuto efficace a chi è in difficoltà

La Stazione di Milano Bruzzano, ormai dismessa, è stata assegnata nel 2016 da Ferrovie Nord al CAM – Centro Ausiliario per i Minori come bene comune a disposizione del territorio. L’edificio, adeguatamente ristrutturato, è stato destinato a uso abitativo per accogliere ragazzi neo maggiorenni, italiani e stranieri, che necessitano di un ultimo aiuto per raggiungere la completa autonomia.

A fronte della sola copertura delle spese correnti e sotto la supervisione di un educatore professionale e dell’équipe multidisciplinare del CAM, i ragazzi ospiti possono sperimentare, per un periodo massimo di due anni, la gestione di una casa, l’organizzazione della vita in comune, le relazioni di buona convivenza con i coetanei, le modalità per il mantenimento del decoro e l’amministrazione delle proprie entrate. Questa modalità abitativa permette loro di consolidare la propria situazione lavorativa e di mettere da parte un piccolo fondo così da essere in grado, al termine del progetto, di affittare una casa e gestirla.

Nel corso del 2023 i ragazzi ospiti hanno subito notevoli disagi per il rumore continuo dovuto alla realizzazione del terzo binario della ferrovia, nonché del sottopassaggio proprio accanto all’edificio, ma hanno sopportato tutto con pazienza dimostrando un comportamento adulto encomiabile. E proprio nei locali dell’ex stazione si è svolta, in una atmosfera di calore e di cordialità, la consueta cena di fine anno. Oltre ai giovani ospiti degli appartamenti, erano presenti anche i ragazzi e le famiglie che aderiscono al progetto B&B Protetto® e i componenti dell’équipe del CAM che li segue. A fine serata il Presidente del CAM, nel ringraziare gli intervenuti, ha sottolineato come lavoro e passione permettano di dare un aiuto efficace a chi è in difficoltà e ha augurato che tutto questo possa continuare ancora per molti anni. 

Iscriviti alla newsletter