News - Archivio

Verso la Giornata Nazionale dell’Affidamento Familiare

immagine giornata affido familiare

A quasi 40 anni dall’approvazione della legge 4 maggio 1983 n.184 con cui è stato regolamentato l’affidamento familiare, il Tavolo Nazionale Affido ha organizzato per la giornata del 4 maggio il webinar “Verso la Giornata Nazionale dell’Affidamento Familiare”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di mostrare e valorizzare le positive esperienze di affidamento familiare e di accoglienza realizzate dalle famiglie e dalle associazioni familiari, nonostante il clima di diffidenza e di discredito sull’affidamento familiare sviluppatosi nell’ultimo periodo.

Nel mese di maggio è possibile contribuire a questo percorso organizzando attività inerenti all’affido familiare e sulla sua promozione: passeggiate, riunioni, seminari, momenti conviviali, letture sociali, cineforum ecc.

Partecipare è molto semplice: le associazioni interessate dovranno registrare la loro iniziativa tramite questo form oppure scrivere una mail a giornatanazionale@tavolonazionaleaffido.it e inserire questo logo sul materiale promozionale e su eventuali comunicati stampa.

Tutte le attività saranno raccolte in un elenco che verrà pubblicato sul sito del Tavolo Nazionale Affido e sulla pagina social della giornata.

L’obiettivo comune è dunque quello di porre il focus sull’importanza dell’affidamento familiare come strumento di tutela e di prevenzione dei minori.

Iscriviti alla newsletter