News - Archivio

Al via il corso di italiano per minori stranieri non accompagnati

immagine corso di italiano

Il CAM ha attivato a metà dicembre 2022 il corso di italiano per minori stranieri non accompagnati, grazie alla collaborazione della professoressa Daniela Mangano, docente con esperienza pluriennale nell’insegnamento della lingua italiana a stranieri.

I ragazzi attualmente coinvolti sono quasi 50, divisi per livello di conoscenza: da un livello base di prima alfabetizzazione a un livello superiore per chi ha già una certa conoscenza della lingua parlata.

Quasi nessuno dei partecipanti ha competenze linguistiche scritte e questo costituisce una sfida per il progetto il cui obiettivo primario è quello di fornire strumenti per poter comunicare, competenza irrinunciabile per trovare un lavoro, che spesso è il motore primo della migrazione e il contenuto principale del mandato migratorio familiare.

Sono previste 120 ore di lezione erogate nell’ambito del progetto “Costruire il futuro”, finanziato dai fondi dell’8×1000 con lo scopo di costruire percorsi integrati di presa in carico dei complessi bisogni di questi adolescenti affinché sappiano resistere alle scorciatoie offerte dal mondo della criminalità e vedano valorizzate le proprie aspirazioni e capacità.

Iscriviti alla newsletter