News - Archivio

Civil Week 2022: la Week del protagonismo civico

immagine civil week

Il messaggio degli organizzatori di Civil Week 2022:

Si è conclusa la Civil Week 2022, la quattro giornate dedicate all’impegno civico, organizzate con l’obiettivo di rimettere le persone al centro e diffondere la cultura della solidarietà.

Una manifestazione che ha raccolto l’energia e l’entusiasmo di più di 500 enti del Terzo Settore, di cui 300 di loro raggruppati nelle oltre 50 reti di associazioni di tutta la città metropolitana di Milano!

È stata un’occasione per dar voce e forza alle moltissime esperienze positive, costruttive e generatrici di bene presenti nella città, creando nuove relazioni, non solo con i cittadini ma anche tra i diversi soggetti della realtà milanesi.

Dal 5 al 7 maggio erano programmati più di 300 eventi diffusi in tutto il territorio, alcuni purtroppo a causa del maltempo sono stati posticipati o annullati, ma tutti gli altri hanno generato una grande partecipazione e hanno coinvolto i cittadini in molteplici e diverse attività. E’ la varietà quello che colpisce maggiormente di esse, per citarne solo alcune: i laboratori per il riutilizzo dei materiali, le passeggiate partecipative, le azioni dedicate alla riqualificazione del quartiere, le tavole rotonde e le attività sportive e culturali inclusive.

Abbiamo raccolto una piccola parte di questi eventi sui nostri canali social: Facebook e Instagram.

Per aiutarci nel racconto di tutte queste iniziative, sono stati presenti sul campo, con il supporto di Paolo Iabichino – Creative Director, Milano AllNews tutti i giorni dalle 16:00 alle 20:00 e ShareRadio dalle 14:30 alle 19:30.

Sempre per favorire il racconto delle vostre iniziative, con Milano AllNews abbiamo messo a disposizione a tutte le associazioni due canali, il 2 e il 3 di YouTube, per darvi la possibilità di collegarvi e mandare in diretta le vostre iniziative; e così è stato, infatti si è registrato un grande afflusso di eventi.

All’interno del nostro sito, nella nuova sezione Video – Podcast, troverete le registrazioni dei servizi delle 3 giornate che sono andati in onda nel canale principale.

L’ultima giornata, l’8 maggio, abbiamo concluso al meglio con un momento finale di condivisione, divertimento, racconto e saluto, insieme alla BiciCivica e Bimbimbici di FIAB Ciclobby.

È stata una mattinata all’insegna del benessere e della solidarietà con piacevoli itinerari in bicicletta attraverso Milano a suono di musica, e l’arrivo previsto in piazza Città di Lombardia, accolti dal palco da Andrea Fanzago – Presidente di CSV Milano, Rossella Sacco – Portavoce Forum Terzo Settore, Paolo Petracca – in rappresentanza delle Fondazioni Comunitarie, Elisabetta Soglio – Corriere Buone Notizie, Assessore Stefano Bolognini – Regione Lombardia, e Assessore Lamberto Bertolè – Comune di Milano, e Salvatore Forte – Presidente di Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

La voce e la chitarra di due giovani artisti NeroLuce prima e Tommaso Partesana poi, ci hanno accompagnato, facendoci ballare e cantare insieme.

Con Paolo Iabichino, abbiamo visto anche il video della Civil Week 2022 che ha cercato di racchiudere un po’ di tutto quello che è successo nei tre giorni, chiudendo la giornata nel migliore dei modi.

Civil Week 2022 si è dimostrata, dopo questi anni di pandemia, un’opportunità per festeggiare, imparare, divertirsi, riflettere sul futuro, per stare INSIEME.

Ringraziamo gli enti promotori, con i quali siamo riusciti a realizzare questa manifestazione: Corriere della Sera – Buone Notizie con Fondazione Corriere della SeraCSV Milano, i Forum del Terzo Settore MilanoAdda Martesana e Alto milanese e le Fondazioni di Comunità MilanoNord Milano e Ticino Olona.

Inoltre, ringraziamo Regione Lombardia, partner istituzionale, il Comune di Milano per il suo patrocinio, Città Metropolitana di Milano per il suo contributo e patrocinio e il supporto di BCC Milano.

Ringraziamo i partner tecnici, Officine BuoneMilano AllNews e ShareRadio, e i partner, CSVnet e Forum Terzo Settore.

Ma il grazie più sentito va soprattutto ai numerosi enti che hanno partecipato e lavorato sodo in questi mesi per finalizzare tutti gli eventi, e grazie ai cittadini per aver preso parte a questa fantastica iniziativa.

Vi aspettiamo tutti alla prossima edizione!

Iscriviti alla newsletter