News - Archivio

I cento anni di Pia Ucelli di Nemi Majno

immagine cento anni pia ucelli

Un nome altisonante Pia Ucelli di Nemi Majno ma per noi solo Pia, fondatrice con sette amiche il 5 dicembre del 1969 dell’Ufficio di Servizio al Pubblico per le adozioni, diventato nel 1975 Centro Ausiliario per i Problemi Minorili, perfetto esempio di collaborazione tra le istituzioni, il Tribunale per i Minorenni di Milano, e il privato, intervenuto con passione e abnegazione a costruire lo schedario dei bimbi adottabili (in pochi mesi, dai 24 Istituti conosciuti si passò a 240 e i minori da poche decine a più di 13.000).

Pia nelle sue molteplici esperienze nel volontariato ha sempre sostenuto il CAM: indimenticabili sono le Armoniose note di solidarietà, il concerto che ogni anno si teneva nella sua casa, il meraviglioso Chiostro quattrocentesco delle Umiliate.

Emma Cenzato, sua amica e da lei portata al CAM, la descrive come la persona più disponibile e generosa verso il prossimo che conosca. Pia ha un giudizio positivo su tutti, si comporta come se non esistano persone cattive ma solo persone che si sono trovate in circostanze sfavorevoli. Pia ha raggiunto una serenità francescana e una capacità di accogliere tutti che è nel codice genetico del CAM, ed è per noi un grande esempio. 

Anche da noi ti giungano i più sentiti e calorosi AUGURI.

Iscriviti alla newsletter