Le attività dell’Ufficio Affidi del CAM
L’Ufficio Affidi del CAM – Centro Ausiliario per i Minori coordina, promuove e sostiene l’affidamento e l’accoglienza familiare.
Gli operatori dell’Ufficio incontrano, preparano e sostengono le famiglie o i single disponibili ad accogliere un minore nella propria famiglia, collaborano in rete con le realtà del territorio e promuovono la cultura dell’affido attraverso iniziative di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Inoltre, offrono la propria competenza ed esperienza per conoscere e valutare le disponibilità delle persone interessate all’affido attraverso dei colloqui rivolti all’intero nucleo familiare. Propongono abbinamenti con le famiglie selezionate e curano l’inserimento del minore in collaborazione con i Servizi Sociali territoriali.
Una parte fondamentale del lavoro dell’Ufficio Affidi del CAM è rappresentato dal sostegno alle famiglie durante tutto il periodo dell’affido tramite la partecipazione ai gruppi mensili condotti da psicologi e volontari. Il valore aggiunto di tale intervento è quello di poter offrire un sostegno che permette un confronto tra pari con la finalità di attivare risorse partendo dalla condivisione di esperienze comuni. Questo implementa le capacità di problem-solving e al tempo stesso aumenta il senso di appartenenza tra le famiglie favorendo l’idea di condivisione e coesione.