News - Archivio

“Rifornimento in volo”: un imperdibile appuntamento con gli Ex-Borsisti del CAM

immagine rifornimento in volo

Ritrovare ragazzi diventati adulti responsabili e indipendenti

“Rifornimento in volo” così abbiamo denominato l’incontro gestito dall’Ufficio Borse Lavoro/Studio che offre un contributo mirato ed elargito una tantum ai giovani che hanno svolto un percorso con noi del CAM – Centro Ausiliario per i Minori. Un punto di riferimento educativo mediante l’ascolto organizzato con la presenza di una psicologa per dare un aiuto concreto ai ragazzi durante il loro cammino verso l’autonomia – proprio come gli aerei in volo che necessitano di un surplus di benzina.

Questo imperdibile appuntamento è per noi volontari del CAM – Centro Ausiliario per i Minori un momento prezioso e speciale. I ragazzi visti in questo contesto conviviale sono inizialmente timidi, successivamente con il passare dei minuti, si “sciolgono” e ci raccontano di loro. È bello rivivere le loro esperienze e durante l’incontro della settimana scorsa abbiamo visto evolversi dei momenti con esiti positivi e gratificanti.

Molti ragazzi diplomati, grazie alle nostre borse di studio, ci hanno chiesto un contributo per spese e libri universitari. Sosterremo anche una ragazza, Ex-Borsista, per un corso di tedesco che le permetterà di frequentare un corso di specialistica a Vienna per cui è stata selezionata. Inoltre, una delle ragazze seguite, che avevamo lasciato in una situazione abitativa precaria, ci ha detto con grande soddisfazione che ha trovato un lavoro che le ha permesso di trovare una casa in affitto, e noi del CAM la sosterremo con un contributo per la patente che completerà così la sua indipendenza.

È davvero bello ritrovare dei ragazzi diventati adulti e responsabili anche grazie al nostro appoggio e far loro sentire che il CAM non li ha mai dimenticati!

Iscriviti alla newsletter